La città
 

Siena è una delle più affascinanti città della Toscana, ricca di Monumenti, Musei, e architettura che ancora oggi raccontano i suoi gloriosi trascorsi storici.
Siena è da visitare, da vivere e da scoprire nei suoi angoli caratteristici nelle sue tradizioni di cui il famoso Palio è fiore all'occhiello in tutto il mondo, dei suoi paesaggi dolci ed aspri e del suo dolce inconfondibile, il Panforte.

Siena raccoglie un vasto e prezioso campionario di opere artistiche firmate da grandi maestri (Duccio di Buoninsegna, Donatello, Sodoma, Baldassarre Peruzzi, Beccafumi, Pinturicchio, Federico Zuccari, Moroni, Jacopo della Quercia, Giovanni Pisano, Pietro Lorenzetti, Simone Martini, oltre ad arredi, paramenti, gioielli, pitture del secolo d'oro di Siena) che nei secoli hanno lasciato testimonianze indelebili nel Duomo, Nell'Ospedale della Scala, nel Palazzo Pubblico, e nelle numerose Chiese.

L'importanza del Palio investe Siena per un anno intero, in cui tutta la città suddivisa in contrade e i sui abitanti si contendono in Piazza del Campo il 2 luglio e il 16 agosto l'ambito Palio in una straordinaria e struggente cavalcata, che suscita una forte ed emozionante competizione anche tra le migliaia di turisti che partecipano fedelmente di anno in anno. Siena è sede di Università e zona di produzione del Chianti senese.

   

 

SIENA WEB
designed and powered by MEDIANET Group

Medianet Group srl - Viale Curtatone 7 - (53100) Siena - Italy - Tel +39 0577 281505 Fax +39 0577 247747