I dintorni di Siena

 

IL CHIANTI

Il nome Chianti identifica un'area geografica (prevalentemente collinare) della Toscana centrale, compresa fra le province di Firenze e di Siena. In questa zona specifica viene prodotto il vino Chianti Classico, facente parte della DOCG Chianti. Il Chianti è un territorio relativamente vasto, in cui si trovano tanti piccoli Comuni caratteristici, dediti all'agricoltura ed alla viticoltura e noti per la buona cucina. Il Chianti, territorio di indiscusso patrimonio culturale, storico e ambientale, è anche terra di produzioni agricole di qualità riconosciuta e certificata, la cui promozione impegna Amministrazioni Comunali, Aziende e cittadini del territorio. Le stesse manifestazioni, sagre ed eventi che si tengono nella zona del Chianti hanno come tema principale l'esaltazione delle specialità alla base della produzione agricola locale: vino e olio, oltre alle tradizionali specialità culinarie ed artigianali. Anche se Il vino Chianti è senza dubbio il prodotto più famoso di queste terre, non è certo l'unico elemento che ha reso questa zona una delle più turisticamente apprezzate al mondo. Il Chianti è infatti un territorio ricco non solo di grandi coltivazioni di viti ed olivi, ma anche di antiche tradizioni, piccoli borghi, pievi, abbazie e castelli ricchi di storia.

SAN GIMIGNANO

Il nome deriva da quello del santo che salvò la cittadina dall'invasione dei Goti, si trova a 325 metri sul livello del mare. Di architettura medioevale e di notevole interesse artistico (dichiarato dall'UNESCO patrimonio dell'umanità), San Gimignano è famosa per le circa 15 torri medievali che ne caratterizzano il panorama, che le sono valse il soprannome di Manhattan del medioevo. La più antica è la Torre del Podestà, alta 51 metri. La più alta è, coi suoi 54 metri, la Torre Grossa. Bellissima la Chiesa Collegiata (il Duomo), esempio di romanico toscano. San Gimignano è inoltre rinomata per la produzione della Vernaccia, vino bianco pregiato apprezzato in tutto il mondo, il primo italiano a ricevere il marchio DOC nel 1966.

LA VAL D'ELSA

La VAL d' ELSA, area a nord ovest di Siena, prende il nome dal fiume Elsa, il suo paesaggio è prevalentemente collinare e ricco di boschi, i comuni più importanti sono Colle Val d' Elsa famosa per i cristalli, Poggibonsi importante centro artigianale, Radicondoli, Casole d' Elsa e Monteriggioni piccoli e graziosi borghi medievali. Essendo la Val d'Elsa situata nel cuore della Toscana, si trova in un'area particolarmente strategica, in prossimità di Siena, Firenze e Volterra, sul percorso dell'antica via Francigena.

LA VAL D'ORCIA

La Val d'Orcia è un'ampia vallata, a nord-est del Monte Amiata, attraversata dal fiume Orcia. La valle è di notevole importanza naturalistica, tanto che nel 2004 è stata inserita dall'UNESCO nella lista dei luoghi da tutelare e valorizzare come Patrimonio Mondiale dell'Umanità. Suggestivo è il paesaggio di tipo collinare, caratterizzato dalle cosiddette "crete" che creano un paesaggio quasi "lunare", dominato dalle tonalità del grigio, celebrato da cantori d'ogni epoca. I comuni della Val d'Orcia sono: Castiglione d'Orcia, Montalcino, Pienza, Radicofani e San Quirico d'Orcia. Altri centri importanti sono Monticchiello, Bagno Vignoni, Rocca d'Orcia, Campiglia d'Orcia e Bagni San Filippo.

LA VAL DI CHIANA

La Valdichiana è percorsa dal Canale Maestro della Chiana, edificato per bonificare la pianura impaludatasi durante il Medio Evo. 8 sono i comuni in provincia di Siena facenti parte della Val di Chiana (i rimanenti sono in provincia di Arezzo e in Umbria): Cetona, Chianciano Terme, Chiusi, Montepulciano, San Casciano dei Bagni (in parte), Sarteano, Sinalunga e Torrita di Siena.

LA VAL DI MERSE

Incastonata tra la Maremma e le Crete Senesi, nella parte sud-occidentale di Siena, la Val di Merse è nota sia per gli stabilimenti termali (le Terme di Petriolo, note per essere le preferite da Papa Pio II) che per le riserve Naturali, come l'oasi verde della Riserva Naturale dell'Alta Merse. Da non perdere la meravigliosa abbazia cistercense di San Galgano, uno degli edifici religiosi più noti e rilevanti del senese. Comuni: Chiusdino, Monticiano, Murlo e Sovicille.

LE CRETE SENESI

Vasta zona al confine tra le province di Arezzo e Siena che si estende sino ai piedi del Monte Amiata. Le crete sono ondulazioni argillose caratterizzate da fenomeni erosivi. Uno dei monumenti più significativi di quest'area è l'Abbazia benedettina di Monte Oliveto Maggiore. Comuni: Asciano, Buonconvento, Monteroni d'Arbia, Rapolano Terme, San Giovanni d'Asso.

 

   

 

SIENA WEB
designed and powered by MEDIANET Group

Medianet Group srl - Viale Curtatone 7 - (53100) Siena - Italy - Tel +39 0577 281505 Fax +39 0577 247747