FIRENZE
Non si può non menzionare innanzitutto Firenze, distante 75 km, talmente ricca di edifici storici e religiosi, musei e palazzi maestosi che non si può venire in Toscana senza visitarla..
CERTALDO
Dista 46 km da Siena. Patria del Boccaccio, il borgo antico conserva tutto il suo aspetto medievale. Si può arrivare nel castello, dove si trova la casa del poeta, in auto o con la funicolare che parte dalla piazza centrale della città nuova. Interessante la visita durante la “Boccaccesca”, manifestazione enogastronomica .
VOLTERRA
A 53 km da Siena. Famosa per i suoi monumenti storici e per la lavorazione dell’alabastro. A Volterra la storia ha lasciato segno del suo passaggio dal periodo etrusco all'ottocento. Da visitare i musei: il Museo Etrusco, la Pinacoteca Civica, il Museo d'Arte Sacra, l'Ecomuseo dell'Alabastro.a.
CORTONA
A 73 km da Siena. Oltre ad offrire, grazie alla sua posizione elevata (600 metri), un panorama imperdibile su tutta la Valdichiana, è sede di importanti edifici medievali e rinascimentali. Da visitare anche il Museo dell'Accademia Etrusca.
AREZZO
Ad 86 km da Siena, ricca di monumenti, in primis la chiesa di S. Francesco ( sec. XIII ), restaurata ai primi del ‘900 con campanile del ‘500. All’interno troviamo alcune opere di elevato spessore, la più famosa: la Leggenda della Croce, un ciclo di affreschi su tre registri eseguito da Piero della Francesca.
PISA
147 Km da Siena. Piazza del Duomo, noto come "Campo dei Miracoli", racchiude alcuni degli edifici storici più famosi: il Duomo, la Torre Pendente, il Battistero ed il Camposanto. Numerosi sono però anche gli altri edifici ed i luoghi di interesse da visitare in questa città.
IL MARE IN TOSCANA
La Toscana è anche mare: l'Argentario, la Costa degli Etruschi, la Versilia e le isole: l'Isola del Giglio, l'Isola d'Elba e l'Isola di Capraia.
|